Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00
TERZO LIVELLO: LUNEDI' > GIOVEDI': 11.00 / 00.00 • VENERDI': 11.00 / 01.00 • SABATO: 10.00 / 02.00 • DOMENICA: 10.00 / 00.00

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

06-02-2018
FOLKLORE
Bacanàl del Gnocco, il Carnevale di Verona

Il Carnevale di Verona può essere considerato il carnevale più antico d’Europa arrivato ai giorni nostri. La tradizione popolare vede in Tommaso Da Vico il fondatore del Bacanàl del Gnocco, nome originale della festività, avendo egli distribuito tra la popolazione pane, vino, formaggio e soprattutto gnocchi di farina e acqua. Per rievocare questo personaggio nacque quella che viene considerata la più antica maschera d'Italia e d'Europa di cui si abbiano dei documenti certi: il Papà del Gnocco. Rappresentato come un uomo anziano, rubicondo e con una lunga barba bianca è considerato il re del carnevale e perciò ha come scettro una grande forchetta dorata, in cui è infilzato uno gnocco di patata. Si muove a cavallo di una mula e durante la sfilata, assieme ai suoi servitori, i gobeti o macaroni, dispensa caramelle per i bambini e porzioni di gnocchi per gli adulti. Tu sei pronto per il carnevale? A La Grande Mela trovi tutto il necessario per trasformarti in ciò che vuoi e divertirti alla grande!