APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00 IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE. IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE.

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

30-03-2018
ENOGASTRONOMIA
La colomba pasquale
La colomba pasquale è un dolce che, al pari dell’uovo, non può mancare sulle nostre tavole nel periodo pasquale.
Già noto nel VI secolo, questo dolce viene poi largamente consumato in tutte le regioni d’Italia dai primi del Novecento.
In Veneto la colomba nasce a Verona, più precisamente dall’estro di un fornaio che all’impasto del pane aggiunse burro, uova e miele, donandogli poi la tipica forma di una colomba.
Gli ingredienti sono molto semplici, al contrario della preparazione che richiede un certo impegno. Per cucinare la colomba pasquale basta acquistare:
50 g di lievito di birra;1,2 kg di farina 00; 9 uova; la scorza di 1 limone non trattato; 450 g di burro morbido; 300 g di zucchero; 100 g di latte; 300 g di frutta candita a piacere; 50 g di granella di zucchero; 100 g di mandorle; sale q.b.
La preparazione si compone di tre lievitazioni, per un totale di circa 20 ore. La parte migliore è sicuramente la guarnizione del dolce finale con mandorle e granella di zucchero!