Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00
TERZO LIVELLO: LUNEDI' > GIOVEDI': 11.00 / 00.00 • VENERDI': 11.00 / 01.00 • SABATO: 10.00 / 02.00 • DOMENICA: 10.00 / 00.00

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

15-02-2016
CULTURA
L'ARTE DEL FERRO BATTUTO
Avete mai visitato la Val d’Illasi? A Cogollo e Tregnago esistono ancora oggi diverse botteghe artigiane che lavorano il ferro e creano oggetti d’ornamento, lampadari, battenti, vere e proprie sculture in ferro battuto. Quest’arta risale alla fine del 1800 e comprende pezzi di artigianato unici, opere di particolare prestigio, che hanno avuto riconoscimento anche a livello internazionale.  Tramandata nel tempo, è oggi un vero e proprio tesoro.
Nel 2003, per sostenere e promuovere questa attività, è stato aperto il Museo del Ferro battuto e delle Antiche arti. Nel museo stesso potrete richiedere gli indirizzi utili per recarvi di persona nelle botteghe del luogo.
 
Una curiosità in più? In Piazza dei Signori, a Verona, la cancellata delle tombe dei Signori della Scala, è in ferro battuto e i vari elementi non sono saldati e la cancellata risulta leggermente flessibile.
 
http://www.tourism.verona.it/it/cosa-fare/sapori-e-tradizioni/artigianato/il-ferro-battuto