APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00 IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE. IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE.

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

25-08-2016
CULTURA
PIAZZA ISOLO O ISOLA?
Vi siete mai immaginati come fosse Verona nel passato? Immaginando di passeggiare per la veronetta del 1500, probabilmente rimarreste molto sorpresi. Per esempio, la Piazza “Isolo” in cui oggi camminiamo tranquilli a qualche decina di metri dal fiume, poche centinaia di anni fa era un isolotto vero e proprio bagnato dall’Adige su tutti i lati, in mezzo alla corrente del fiume.
Oggi Piazza Isolo fa parte della zona di Verona che attualmente viene individuata come la zona universitaria della città. Come avrebbero fatto tutti gli studenti che d’estate vediamo leggere nella Piazza, se avessero dovuto raggiungerla in barca?
La mappa della città è cambiata molto nel tempo, ma alcuni cambiamenti sono più difficili da immaginare di altri. Pensare che al posto di Piazza Isolo, scorresse invece indisturbato l’Adige, fa un certo effetto a chiunque sia abituato alla Verona odierna.
http://www.verona.com/it/guide/verona/l-isolo/