Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00
TERZO LIVELLO: LUNEDI' > GIOVEDI': 11.00 / 00.00 • VENERDI': 11.00 / 01.00 • SABATO: 10.00 / 02.00 • DOMENICA: 10.00 / 00.00

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

20-05-2020
Giornata mondiale delle api
Oggi è la giornata mondiale delle api, lo sapevi? Si tratta di una ricorrenza piuttosto recente istituita nel 2017 dalle Nazioni Unite, l’idea nasce però già nel 2014 in Slovenia, grazie all’associazione slovena degli apicoltori. L’importanza di questi piccoli insetti e una maggiore consapevolezza da parte delle persone sono gli obiettivi prefissati dalle Nazioni Unite quando è stato deciso di dedicare una giornata a questo piccolo insetto. La prima domanda a sorgere spontanea è “In un ecosistema così grande e complesso quanto dipendiamo effettivamente dalle api?”. I numeri parlano chiaro, riportando solo un esempio il 75% delle coltivazioni alimentari dipende dall’impollinazione animale e le api per questa attività sono in prima linea. La seconda domanda quindi riguarderà le causa della loro estinzione e anche qui la risposta è semplice: cambiamento climatico, inquinamento e utilizzo di fitofarmaci nelle coltivazioni. Cosa possiamo fare quindi noi per aiutarle? Le iniziative sono molteplici, ma ognuno di noi può ad esempio piantare nel proprio giardino un albero da fiore privo di pesticidi, aiutando così sia le api che l’ambiente.