APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00 IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE. IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE.

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

04-04-2016
FOLKLORE
Alla scoperta dei Trombini della Lessinia
Ne avete mai sentito parlare? I trombini sono strumenti da sparo  risalenti al 1600 e venivano usati  per incutere timore e per farsi largo tra la folla. Il pistoniere, cioè colui che sparava, aveva un ruvido sacco legato alla gamba, per evitare bruciature, e con la bocca rivolta a terra impugnava l’arma e sparava. Il rinculo dovuto allo sparo era così forte che era costretto a compiere una rotazione di mezzo giro sul corpo, tornando  a raccogliere il trombino sulla spalla sinistra.
Adesso, i pistonieri si sono riuniti in una associazione folkloristica, unica in tutta Europa. Continuando la tradizione, partecipano alle feste di paese e non solo, con i loro Trombini, creando spettacolo e attirando l’attenzione delle persone.
Vederli all'opera, con i loro costumi tipici e soprattutto sentire il  fortissimo botto è un'esperienza da non perdere, un'autentica esplosione di gioia. Ricordiamo che il botto dei trombini veniva e viene ancora utilizzato per scacciare via il male, gli spiriti maligni e le negatività .

La sagra dei trombini e dei Pistonieri in Lessinia si svolge nel periodo tra maggio e giugno.

http://www.tourism.verona.it/it/cosa-fare/sapori-e-tradizioni/folklore/i-trombini-della-lessinia2