APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 21.00 IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE. IL TERZO LIVELLO È APERTO FINO A TARDA NOTTE.

/ BLOG /

VIVI VERONA

Il blog pensato per darvi suggerimenti e itinerari per vivere al meglio Verona e la sua provincia.
Buon divertimento!

30-05-2016
CULTURA-MUSEI
VIAGGIO NEL MONDO ANTICO
Per tutti gli amanti di storia antica, non possiamo non segnalare la mostra “Palafitte. Un viaggio nel passato per alimentare il futuro”.
La mostra vuole raccontare, attraverso le testimonianze materiali dei quattro siti palafitticoli veneti, parte dei siti UNESCO, gli aspetti più importanti sul tema dell'alimentazione, dalle conoscenze agropastorali alle produzioni degli ingredienti, dalla preparazione dei cibi alla loro conservazione, con particolare attenzione anche ai prodotti secondari. Tutto questo, però, all’epoca delle palafitte. Tutto questo ha lo scopo di far conoscere questo particolare periodo storico, un evento imperdibile per fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Dedicato non solo agli amanti di archeologia e alimentazione, ma anche a tutte quelle persone curiose e desiderose di conoscenza. Il progetto si prefigge due obiettivi: fornire al pubblico informazioni sul tema dell’alimentazione antica, partendo dall’origine di alcuni cibi che sono ancora oggi alla base della nostra nutrizione, alle loro implicazioni nell’economia e nell’organizzazione delle società antiche e aggiornare, alla luce delle nuove scoperte, le conoscenze che si hanno sui villaggi palafitticoli del Veneto, le loro strutture, le capacità ingegneristiche, il rapporto con il territorio.

http://museodistorianaturale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=48413